Client e Server: cosa sono, cosa li differenzia e a chi rivolgersi

Client e Server: cosa sono, cosa li differenzia e a chi rivolgersi

Alla base della rete informatica, c’è il sistema client server, il quale esiste da anni, ma che oggi in determinati contesti ha ancora senso per l’utilizzo.

I termini “client” e “server” si sono susseguiti, ma si desume che la struttura teorica del modello risalga alla fine degli anni 60, nell’epoca dell’agenzia governativa Arpa nonché del progetto che prevedeva la realizzazione di una cosiddetta “rete intergalattica di computer”, che poco tempo dopo sarebbe diventata quella che è oggi Internet.

I primissimi termini usati nei protocolli di definizione furono: “server-host” e “user-host”. L’architettura richiedeva il “remote job entry”, nel quale un calcolatore inoltra una richiesta di “lavoro” a un mainframe, attendendone lo svolgimento e ricevendo poi i risultati del calcolo. Il modello era quindi riferito a una architettura hardware. Una rete di calcolatori (host) interconnessi tra loro e ad un elaboratore centrale (server). Negli anni del boom del software, l’architettura si è traslata al contesto applicativo, introducendo i concetti di client e server come li conosciamo oggi.

In cosa differiscono client e server

Client e server, sono i due “luoghi” in cui vengono eseguiti uno o più programmi. Contrariamente al modello server-host e user-host, questo non richiede caratteristiche diverse per gli elaboratori usati. La differenza tra i due luoghi non riguarda, quindi, l’hardware coinvolto, ma solamente l’attività richiesta.

La differenza sostanziale tra server e client è che il primo mette a disposizione un servizio in forma di applicativo, utilizzabile da uno o più client contemporaneamente, diventando il fornitore del servizio stesso. Il client è l’entità che, alla fine, lo utilizza. Ne consegue, che il sistema client server sia di grande interesse.

Datexel, il tuo riferimento per il sistema client server

Azienda leader nel settore informatico, Datexel opera da anni con successo realizzando sistemi client server personalizzati e rispondenti alle esigenze della propria clientela.

Visita il sito per maggiori informazioni sul sistema client server Datexel e richiedi un preventivo personalizzato.