Dog sitter: cosa fa

Dog sitter: cosa fa

Il compito di un dog sitter è quello di prendersi cura dei cani quando i loro padroni sono lontani perché a lavoro o in vacanza. Il dog sitter solitamente viene a casa per accudire l’animale, i servizi che il dog sitter offre sono: nutrire il cane, giocarci e mantenerlo attivo, portarlo a spasso, somministrare le medicine quando necessario e in generale occuparsi dei bisogni del cane.

Solitamente ci si rivolge ad un dog sitter in quanto questi è in grado di offrire assistenza al proprio cane personalmente, differentemente da quanto accade nelle pensioni per cani, dove di fatto non è possibile sapere chi lo accudirà in quel determinato giorno.

Inoltre, è consigliato che il cane continui a rispettare la sua routine anche quando il padrone è lontano poiché altrimenti rischierebbe di stressarsi e sviluppare dell’ansia da separazione. Questo ovviamente è possibile solo con l’assistenza di un dog sitter. Ma anche per lo stesso padrone rivolgersi a un dog sitter può aiutare ad alleviare l’ansia di separarsi dal proprio cane, infatti il dog sitter sarà in grado di aggiornarlo ogni giorni sull’umore e la salute del cagnolino.

Ovviamente il tipo di dog sitter cui rivolgersi dipende dal proprio animale domestico e dalla sua personalità.

Se si ha un cane attivo e socievole è consigliato cercare un dog sitter che offre assistenza nella propria casa in quanto i dog sitter spesso possiedono anche loro un cane e far socializzare il proprio animale potrebbe aiutarlo a ridurre l’ansia per la separazione durante le vacanze. Mentre se il cane è anziano o richiede una speciale assistenza è meglio rivolgersi a dei dog sitter che possano restare dentro la tua casa anche quando non ci sei in questo modo il cane potrà mantenere la propria routine senza sentirsi solo.

Se sei alla ricerca di un dog sitter a domicilio in provincia di reggio emilia, ecco un link che potrebbe interessarti.