Visura camerale: cos’è e come si richiede

Visura camerale: cos’è e come si richiede

Tutto quello che c’è da sapere sulla visura camerale

La visura camerale è un documento imprescindibile quando si possiede o si ha a che fare con un’impresa, individuale o societaria, italiana. Questo perché tutte le forme di impresa, quando iniziano o variano la propria attività, sono tenute a iscriversi in Camera di Commercio, e più nello specifico al Registro Imprese presso la provincia in cui l’azienda ha la sua sede legale. Questa iscrizione dà vita alla visura, che si configura come un documento all’interno del quale sono contenuti tutte le informazioni riguardanti l’impresa iscritta. Sono riportati, infatti, i dati anagrafici, il tipo di attività svolta e il capitale sociale della stessa.

I diversi tipi di visura camerale

Esistono, tuttavia, diverse tipologie di visura camerale, ognuna delle quali ha un ben preciso scopo. Le due tipologie più importanti sono la visura ordinaria e la visura storica. Nel primo caso siamo di fronte a un documento contenente le informazioni anagrafiche, giuridiche, economiche e fiscali di una impresa. Nel secondo caso, invece, il documento rappresenta uno storico della ditta iscritta. Oltre ai dati della visura ordinaria, sono qui presenti tutte le modifiche avvenute dal momento della costituzione dell’impresa. Esiste, infine, una terza tipologia di documento: si tratta della visura in inglese. È un atto paragonabile alla visura ordinaria, solo che è redatto in lingua straniera. Per questo motivo risulta essere particolarmente utile alle aziende italiane di import-export.

Visura camerale: ecco come richiederla

A questo punto non resta che scoprire come richiedere una visura camerale. Il documento può essere richiesto telematicamente al Registro delle Imprese, a fronte del pagamento di una piccola cifra. Esistono però degli intermediari che agevolano questa richiesta e si occupano di farlo al posto tuo. Tra questi c’è Visurasi.it, che per poco meno di 10 euro può richiedere al tuo posto il documento e inviartelo nel giro di 10 minuti.