Perché scegliere cartucce originali per la propria stampante? Ecco alcuni validi motivi

Perché scegliere cartucce originali per la propria stampante? Ecco alcuni validi motivi

In commercio è possibile trovare cartucce Epson originali e compatibili. Ma esattamente in che cosa consiste la differenza tra le due possibili scelte che il mercato propone ?

La prima scelta cade nell’utilizzare cartucce Epson originali : è l’unico modo di andare sul sicuro e poter contare sull’affidabilità del marchio. Visto che le cartucce sono prodotte dall’azienda stessa che produce le stampanti, non esistono problemi di compatibilità ed Epson mette a disposizione un servizio clienti attivo per ogni problematica relativa a stampanti e cartucce. Cartucce compatibili molto economiche possono contenere minori quantità di inchiostro, e quindi durare meno, usurarsi in fretta e, in alcuni casi, addirittura rovinare la stampante stessa. Utilizzare cartucce compatibili può, dunque essere un modo per risparmiare, ma è sempre importante valutare la qualità del marchio scelto, perché esiste sempre la possibilità concreta di portare a casa un prodotto di scarsa qualità.

Per quanto riguarda le cartucce Epson compatibili, si tratta di ricariche di inchiostro non direttamente sviluppate e prodotte da Epson, ma da altre aziende. Queste cartucce sono realizzate in modo da essere completamente compatibili con diversi modelli di stampanti Epson. Il vantaggio delle cartucce compatibili è il prezzo: queste ricariche in genere vengono vendute a prezzo ridotto rispetto a quelle originali. Il problema è che, non essendo prodotte da Epson, non sono sottoposte ai rigorosi test di qualità dell’azienda giapponese. Alcune cartucce compatibili sono molto buone, tanto da essere quasi equivalenti a quelle originali, ma altre sono di qualità molto inferiore. Purtroppo non c’è modo di distinguerle, se non affidandosi al parere di altri utenti o valutando fattori come il prezzo di vendita. Le cartucce compatibili di qualità sono più economiche di quelle originali, ma hanno un prezzo simile. Le offerte troppo allettanti in genere nascondono invece prodotti scadenti.

E’ bene prestare particolare attenzione quando si acquistano le cartucce per la propria stampante, poiché quando si acquista una cartuccia per stampante è bene ricordare con esattezza il modello della propria stampante, in modo da acquistare la cartuccia corrispondente.

Le cartucce originali Epson rendono più semplice la scelta del modello corretto grazie a delle immagini riportate sulla stampante.

Tutti sono validissimi motivi per scegliere di acquistare cartucce originali Epson.