La formazione necessaria per l’Operatore Socio-Sanitario

La formazione necessaria per l’Operatore Socio-Sanitario

Chi è l’Operatore Socio-Sanitario (OSS)

Operatore Socio-Sanitario, talvolta abbreviato con l’acronimo “OSS”, è una figura professionale che possiede la formazione atta a soddisfare i bisogni primari delle persone, in contesti sociali e sanitari particolari, aiutandole e favorendo loro il benessere per supportare la loro autonomia quotidiana.

Cosa fa l’operatore socio sanitario?

Le attività dell’operatore socio sanitario sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita:
– Assiste ed aiuta nelle attività di governo della casa.

– Assiste ed aiuta nelle attività quotidiane di igiene personale.

– Realizza attività semplici di aiuto alle attività infermieristiche e tecnico-sanitarie.

– Supporta nell’organizzazione della vita quotidiana.

– Lavora con il personale sanitario e sociale, contribuendo alla realizzazione del progetto assistenziale rivolto alla persona.

– Ascolta, osserva e comunica con la persona e la sua famiglia.

– Collabora nella rilevazione dei bisogni e delle condizioni che possono danneggiare ulteriormente la persona in difficoltà.

L’operatore socio-sanitario e la sua formazione

La formazione dell’operatore sociosanitario consiste in un corso base di 1000 ore tra lezioni in aula e frequenza di tirocinio. La formazione consente all’operatore qualificato di supportare le persone nel soddisfare i bisogni primari, sia in contesti sociali che sanitari, favorendo il loro benessere e la loro autonomia.

Caratteristiche del Corso OSS

Lo scopo del corso OSS, come si può vedere qui https://www.scuolaesviluppo.it/corso-oss/, è proprio quello di fornire tutte le competenze necessarie per lavorare non solo in questo settore, ma più in generale anche in quello ospedaliero, sia pubblico che privato acquisendo le migliori competenze. Sarà indispensabile disporre di tutte le conoscenze teoriche del caso, ma occorrerà anche saperle mettere in pratica con la corretta formazione.

Come funziona il Corso?

Per essere sempre in prima linea a contatto con i pazienti è di conseguenza indispensabile essere adeguatamente preparati per ogni evenienza. Il corso OSS di Scuola e Sviluppo prevede infatti sia formazione professionale teorica che pratica.