Antifurto nebbiogeno: di cosa si tratta?

Antifurto nebbiogeno: di cosa si tratta?

Oggigiorno in Italia vi è un furto in abitazione ogni minuto, e la situazione negli esercizi commerciali è anche peggiore. Una vera emergenza sociale. In questi casi è importante adottare dei sistemi di sicurezza, come ad esempio l’antifurto nebbiogeno. Esso si rivela una novità molto interessante: ovvero un dispositivo anti-effrazione che impedisce al ladro di agire poiché emana una “nebbia” innocua e atossica che in pochi secondi riempie l’intero locale impedendo ai delinquenti di vedere e quindi di compiere il furto. A differenza delle tecnologie antintrusione tradizionali, il nebbiogeno interviene attivamente impedendo l’intrusione.

Dal punto di vista tecnico, l’antifurto nebbiogeno funziona grazie alla presenza di un’apposita caldaia, la quale, non appena scatta il segnale di allarme, libera la nebbia propagandola in modo rapidissimo e perfettamente uniforme in tutto l’ambiente interno e facendo in modo che permanga per molti minuti. Quando viene rilevata l’effrazione scatta l’allarme e i locali vengono saturati all’istante da una nebbia densa ed impenetrabile, che disorienta il ladro impedendo di vedere anche a brevissima distanza e bloccando il tentativo di furto. Non si può rubare ciò che non si vede. In questo modo il ladro viene colto dal panico e cercherà quasi sicuramente la via di fuga più vicina, lasciando al sicuro sia i valori custoditi in casa che le persone eventualmente presenti.

La scarica di fumo generato non lascia residui, è ecologica e non è dannosa per la salute. Attraverso una semplice impostazione si possono evitare attivazioni involontarie, ad esempio in seguito a falsi allarmi. Un antifurto nebbiogeno può essere installato da rendersi quasi invisibile, ma senza perdere l’efficacia. La serenità che si può avere dopo che si decide di proteggere il proprio mondo con questo tipo di strumento avrà un valore immenso. E questo è quello che conta perché si tratta di un sistema all’avanguardia specializzato nella dissuasione di un furto che non comporta spese straordinarie e come se non fosse abbastanza gode di un bellissimo design.