Contachilometri moto, un accessorio di estrema importanza

Contachilometri moto, un accessorio di estrema importanza

Per gli appassionati del motociclismo, o comunque per chi utilizzi una moto durante gli spostamenti quotidiani e i viaggi, la scelta di un tachimetro dalle funzioni sofisticate è indispensabile. Si tratta infatti di uno strumento molto facile sia da utilizzare che da installare, che permette di avere sotto controllo non solo la velocità ma anche altri elementi determinanti per garantire la propria sicurezza sulla strada.

I contachilometri moto più diffusi sono elettronici, con quadrante analogico / digitale per la visualizzazione dei dati, e vengono forniti completi di accessori per il montaggio. Sono immancabili sulle moto più performanti, ma risultano comunque essere di fondamentale importanza anche su veicoli di altro genere, comprese le moto destinate alle discipline sportive offroad e le versioni vintage.

Un contachilometri per la moto di ottima qualità è dotato di display luminoso o di tachimetro analogico retroilluminato e permette una corretta visualizzazione anche in condizioni di luce scarsa. Per assicurare lunga durata e resistenza alle intemperie, agli urti e alle vibrazioni deve essere realizzato con materiali di ottima qualità, di solito acciaio o alluminio, e deve permettere una facile visione da qualsiasi angolatura. In genere, questo dispositivo include la presenza di un sensore di velocità, che assicura prestazioni professionali e precisione elevata

Le funzioni basilari di un tachimetro per la moto sono quelle di contagiri e indicatore di velocità, le versioni più sofisticate offrono ulteriori prestazioni, tra cui l’indicatore di livello dell’olio, l’altitudine e l’ora, l’indicatore di direzione e di accensione luci, gli avvisi di sicurezza al superamento del limite di velocità e al raggiungimento di un certo tempo di guida, ideali per non eccedere durante i lunghi viaggi. Le informazioni fornite da un tachimetro per la moto sono spesso molto utili anche per effettuare gli interventi di manutenzione e le revisioni.