Dove pescare a Venezia? Ecco i luoghi migliori

Dove pescare a Venezia? Ecco i luoghi migliori

Come tutti gli appassionati della pesca sicuramente sanno bene, la laguna di Venezia è un luogo in grado di offrire molte soddisfazioni, con il valore aggiunto di un paesaggio particolarmente affascinante e suggestivo: un ambiente perfetto, quindi, per tutti coloro che sono soliti utilizzare le barche open da pesca, il tipo di imbarcazione più adatta per le acque lagunari.

Soprattutto l’area nord della laguna di Venezia, che si sviluppa intorno alle isole di Burano e Torcello, è una delle più apprezzate dai pescatori, non solo dai professionisti ma anche da chi si diletta abitualmente nell’arte della pesca, e magari dispone di un’imbarcazione propria.

Le imbarcazioni da pesca più adatte per le acque della laguna sono i modelli dotati di fondo piatto, e soprattutto per chi si muove in autonomia occorre considerare che navigare in un ambiente lagunare non è per niente semplice. Per tale ragione è molto importante avere a disposizione una rotta precisa da seguire.

Gli itinerari verso i più interessanti luoghi di pesca nella laguna di Venezia, partono di solito dall’isola di Burano, e proseguono lungo il Canale di Mazzorbo, meta consueta dei pescatori locali. La zona paludosa che si estende al termine di questo canale si presenta con un paesaggio naturale piuttosto selvaggio, ed è in gran parte destinata alla coltivazione delle vongole. Le acque paludose della laguna sono in realtà le migliori zone di pesca, grazie alla ricchezza di pesce facilmente reperibile nei fondali.

Seguire un itinerario di pescaturismo nelle acque della laguna di Venezia è la scelta ideale per tutti gli appassionati della pesca sportiva che desiderano vivere un’esperienza unica e straordinaria. Organizzati da pescatori esperti, i tour permettono a chi ama la pesca di avvicinarsi ad una dimensione singolare e affascinante. Le stagioni migliori per partecipare ad un itinerario di pesca in laguna sono l’inizio della primavera e l’autunno inoltrato.