Agenzia web: di cosa si occupa?

Agenzia web: di cosa si occupa?

Un’agenzia web realizza siti internet, curando tutto quello che serve per dare una presenza seria e professionale nel web. Una volta, quando un’azienda pensava al web, tutti avevano in mente una cosa sola: il sito internet. Solo dopo ne seguiva una serie di servizi accessori. Se prima per una web agency era sufficiente saper sviluppare un sito, oggi ha a che fare con altri importanti aspetti: SEO, social media managment, branding, copywriting, video making, user experience, user interface, online advertising, content marketing, web strategy, online reputation, web design, data mining.

Il lavoro di un’agenzia web roma può anche essere di tipo grafico, testuale, persuasivo. Chi lavora all’interno di questo tipo di agenzia sa molto bene quanto sia importante che vengano rispettati i seguenti requisiti:

  • Creatività, perché un sito web va costruito non solo dal punto di vista tecnico ma anche sotto il profilo dell’estetica e di ciò che appare in rete;
  • Capacità di costruire dei testi persuasivi, perché è molto importante che una azienda venga conosciuta e riconosciuta proprio grazie al lavoro di chi sa farla conoscere ed apprezzare, valorizzandone i punti di forza;
  • Competenze tecniche, per rendere il sito utile e sicuro.

 

Evoluzione delle web agency

Negli anni 90’ il lavoro della web agency veniva spesso svolto da un unico professionista, il web master. Oggi le competenze richieste da internet sono talmente ampie, complesse ed eterogenee che sarebbe impensabile che una persona sola possa gestire tutto in modo professionale e completo.

 

Team di una web agency

  • un copywriter (addetto alla stesura dei contenuti testuali);
  • un esperto seo che si occupa del posizionamento sui motori di ricerca;
  • un tecnico, addetto alla cura del codice e delle relative applicazioni;
  • un web master che cura il risultato di insieme;
  • un grafico che completa il lavoro dandogli forma visiva.