Corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro

Corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro è una materia che sta entrando nella coscienza comune in Europa; per questo motivo, sarebbe opportuno  frequentare dei corsi di formazione sulla sicurezza del lavoro anche se non si appartiene alle categorie obbligate alla partecipazione. Questi corsi sono indispensabili per apprendere quali misure adottare per ridurre al minimo i rischi che possono incorrere durante lo svolgimento di attività lavorative.

L’obiettivo principale è quello di migliorare le condizioni lavorative dei luoghi di lavoro, per tutelare la sicurezza del lavoratore, di soggetti terzi che si trovino a passare sul luogo di lavoro o dei collaboratori. I corsi di formazione sulla sicurezza del lavoro sono obbligatori per le attività non individuali o familiari, a meno che queste ultime non abbiano dipendenti.

 

Cosa prevede la normativa

Il 26 gennaio 2012 è entrato in vigore l’Accordo Stato/Regioni in materia di formazione obbligatoria dei lavoratori sulla sicurezza e la salute sul posto di lavoro. L’Accordo impone l’obbligo di sottoporre a formazione tutti i lavoratori di ogni settore e livello, sebbene resti facoltativa la formazione per i collaboratori di famiglia. Per qualsiasi tipo di azienda la formazione generale di base deve essere di 4 ore, alle quali bisogna aggiungere corsi di formazione specifica di durata variabile a seconda della specificità del settore aziendale di appartenenza.

A differenza dell’accordo tra Stato e Regioni, il decreto legislativo 81/2008 dispone ulteriori obblighi per rischi e figure professionali specifici come l’impiego di attrezzature speciali, agenti chimici, rischi derivanti dal rumore e vibrazioni, dalla movimentazione manuale di carichi per figure professionali come gli addetti antincendio, carrellisti, addetti alla sicurezza e al primo soccorso e così via. L’inadempienza degli obblighi di legge comporta una sanzione penale con l’arresto da 2 a 4 mesi e una sanzione amministrativa compresa tra 1.200 € e 5.200 € in base alla gravità dell’inadempienza.

Per maggiori informazioni su corsi di formazione visita il sito di Unitalia: http://unitalia.eu/alta-formazione/