Che cos’è il SEO e perchè è importante

Che cos’è il SEO e perchè è importante

L’ottimizzazione per la visibilità sui motori di ricerca o SEO si riferisce al processo di miglioramento della posizione che il tuo sito web ottiene nei risultati di ricerca “organici” restituiti da motori di ricerca come Google.

Come regola generale, i siti che appaiono più in alto nei risultati riceveranno più traffico alle proprie pagine e quindi potenzialmente più lavoro. Il tuo obiettivo è quello di arrivare alla prima pagina e idealmente alla prima posizione, ma se ciò è possibile in gran parte dipende dal mercato in cui operi. Se sei nel mercato telefonico o nei viaggi, combatterai una battaglia già perdente a meno che tu non disponga di un budget considerevole da spendere. Tuttavia, se stai offrendo un prodotto di nicchia o un servizio in un’area geografica definita, hai una buona probabilità di arrivare alla prima pagina se sei paziente e seguendo i principi fondamentali del SEO.

Uno degli strumenti chiave che i provider di ricerca come Google e Microsoft (Bing) utilizzano per determinare la tua classificazione sono gli spider. Lo spider è un pezzo di software che scansiona il web in modo metodico e automatizzato. Sfoglia il tuo sito web (e tutti gli altri) per identificare la copia reale scritta sulla pagina insieme a cose come l’uso di parole chiave e frasi. Questi dati vengono quindi usati per determinare la pertinenza del tuo sito quando qualcuno inserisce una parola chiave o una frase in Google, Bing o qualsiasi altro motore di ricerca.

A tal fine, è necessario considerare le abitudini di ricerca del tuo target di destinazione e assicurarsi che i termini che potrebbero utilizzare per trovare la tua attività si riflettano sulle tue pagine. Ad esempio, se si offrono servizi di fisioterapia, il contenuto del tuo sito web dovrebbe includere parole o frasi che potrebbero essere ricercate, ad esempio “massaggio” o problemi specifici come “dolore alla schiena”. Ricorda che il testo incluso nelle immagini non può essere visualizzato dagli spider, anche se il testo alternativo associato alle immagini è, un modo da poter rivisitare il disegno di alcune delle tue pagine.

Uno strumento gratuito per identificare le tue parole chiave è lo strumento di parole chiave di Google AdWords. Questo è stato progettato per aiutare gli inserzionisti potenziali a identificare le parole chiave più rilevanti per il loro mercato, ma è anche molto utile quando si scrive per il proprio sito web.

Una volta individuate le parole chiave, assicurati che appaiano nel corpo delle tue pagine, oltre che nei metadati della tua pagina, che sono i dati invisibili che forniscono ai ragni informazioni chiave sulla tua pagina. Questo può essere fatto da soli, con una scarsa conoscenza di HTML e l’accesso al tuo server, oppure può essere fatto dal tuo web designer.